Blog

Lanyards personalizzati: tipologie, modelli e utilizzi

Lanyards personalizzati: tipologie, modelli e utilizzi

Nel mondo professionale, i lanyards personalizzati sono strumenti indispensabili per l’identificazione, la sicurezza e il branding. Vengono utilizzati quotidianamente in fiere, congressi, manifestazioni sportive ed eventi, ma anche all’interno di aziende, enti e strutture organizzate per concerti che necessitano di soluzioni affidabili per la gestione di badge e pass

Ecco principali tipologie, materiali e modelli di lanyards porta badge, con gli utilizzi consigliati caso per caso.

Come vengono utilizzati i lanyards personalizzati in ambito professionale?

Chiamati anche laccetti porta badge da collo, nastri portanome, cordini da collo, i  lanyards vengono indossati in occasione di fiere, meeting, congressi, o anche come portabadge per il personale aziendale, messi a disposizione, ad esempio, in centri commerciali e musei. 

Essi trovano dunque applicazione in tutti quei contesti organizzati in cui si richiede di facilitare i controlli e migliorare la riconoscibilità dell’organizzazione o del brand. In particolare, vengono largamente utilizzati in:

 

- fiere ed esposizioni, per identificare espositori, visitatori e staff;

 

- congressi e conferenze, per la gestione ordinata degli accessi;

 

- eventi aziendali, convention e meeting;

 

- manifestazioni sportive, per atleti, staff, volontari e accrediti stampa.

 

 

Quali sono i principali materiali e tipologie consigliati in base all’uso?

La produzione di lanyards porta badge per eventi, fiere e congressi può contare su un’ampia gamma di materiali e modelli, con differenti gradi di personalizzazione, studiati per rispondere a diverse esigenze. Tra i più utilizzati in ambito professionale:

 

1. Tessuti sintetici

Sono tra i più diffusi e richiesti per eventi, fiere, congressi e utilizzi intensivi, per la loro resistenza e versatilità, grazie alla possibilità di stampa del logo, all’applicazione di grafiche personalizzate ed a colore a PANTONE o in quadricromia. Rientrano in questa categoria: 

 

- Lanyards in poliestere, resistenti e versatili, personalizzabili con stampa logo/testo, adatti per fiere, eventi aziendali, congressi e staff interno.

 

- Lanyards in doppio raso, caratterizzati da una superficie liscia ed elegante, oltre che per l’ottima resa grafica, ideali per convegni, meeting ed eventi corporate. 

 

- Lanyards in poliestere jacquard, assicurano maggiore durata e offrono la possibilità di inserire loghi o pattern tessuti direttamente nella trama a ricamo e non solo stampati; per questo sono ideali per rafforzare l’identità visiva di un brand e per utilizzi continuativi. 

 

- Lanyards in gros‑grain, dalla trama più strutturata con una lavorazione tessile a bacchetta. 


- Lanyards tubolari a stringa, caratterizzati dal profilo arrotondato e confortevole al tatto, ideali in contesti ad utilizzo frequente come eventi sportivi e manifestazioni.

2. Materiali ecologici e sostenibili

Il crescente impegno nei confronti della sostenibilità ha portato allo sviluppo e alla diffusione di lanyards ecologici, realizzati in materiali naturali o riciclati. Tra i più richiesti ed utilizzati: 

 

- Lanyards in bamboo, realizzati in materiale naturale, confortevoli e morbidi al tatto, oltre che biodegradabili, indicati per aziende ed organizzazioni attente alla sostenibilità. 

 

- Lanyards ecologici in bio mais, realizzati con fibre naturali derivate dal mais, biodegradabili e compostabili, leggeri, morbidi al tatto ma ugualmente resistenti. 

 

- Lanyards in RPET, un tessuto derivato da PET riciclato, in grado di assicurare un ottimo compromesso tra prestazioni tecniche e sostenibilità. 

 

- Lanyards in carta con certificazione FSC (Forest Stewardship Council), una novità in forte crescita nel settore degli eventi. I laccetti di carta personalizzati sono realizzati con fili di cellulosa e  tessuti a telaio creando una maglia resistente, personalizzabili e marchiati su etichetta FSC, un vero elemento distintivo per quelle organizzazioni attente a ridurre il proprio impatto ambientale. 

Tutte le varianti eco-green offrono piena possibilità di personalizzazione, combinando colori, logo e certificazioni sui materiali stessi, rafforzando ulteriormente l’impegno aziendale verso la sostenibilità. 

 

 

3. Materiali speciali e prestazionali

A seconda dei contesti di utilizzo e delle caratteristiche estetiche ricercate è possibile acquistare lanyards personalizzati realizzati in materiali e con lavorazioni speciali, come ad esempio: 

 

- Lanyards riflettenti, dotati di strip o inserti che rifrangono la luce che li rendono ideali per eventi serali e manifestazioni all’aperto, migliorando visibilità e sicurezza. 

 

- Lanyards con soggetto o figure in silicone, caratterizzate da elementi tridimensionali che spiccano sul cordino, largamente utilizzati per eventi brandizzati, mascotte, merchandising o promozioni. 

 

- Lanyards con glitter ed effetti speciali, che presentano finiture estetiche speciali, indicati per eventi di moda, fiere creative o lanci prodotto. 

 

 

4. Materiali tecnici funzionali

Per alcune categorie di eventi o contesti aziendali, possono risultare più indicati lanyards porta badge realizzati in materiali tecnici, con prestazioni più legate allo stile e alla resistenza. Rientrano in questa categoria: 

 

- Lanyards in silicone, un materiale impermeabile e morbido, resistente allo strappo, che si rivela adatto per ambienti outdoor, parchi, sport acquatici e opportunità promozionali. 

 

- Lanyards in PVC con logo a rilievo, che presentano un cordino con inserti in PVC modellati “a rilievo”, particolarmente indicato per valorizzare identità visive o per promozioni di brand. 


- Lanyards con logo in schiuma, con effetto tridimensionale e morbidi al tatto, perfetti per quei contesti ad alta riconoscibilità visiva.

Configurazioni e accessori per lanyards portabadge da collo

Indipendentemente dal materiale prescelto, i lanyards personalizzati possono essere configurati e completati con accessori quali:

 

- fibbia antisoffoco, fondamentale in contesti come fiere, eventi e manifestazioni sportive;

 

- fibbie di sgancio multiuso;

 

- moschettoni, anelli scorrevoli e clip in diversi materiali;


- portabadge abbinati, disponibili in plastica trasparente o in cartoncino con certificazione FSC.

MTL Italia: partner ideale per lanyards personalizzati per il B2B

MTL Italia supporta aziende, enti e organizzatori di eventi e congressi nella progettazione e fornitura di lanyards personalizzati per l’identificazione, offrendo un’ampia scelta di materiali, lavorazioni e configurazioni. Dalle soluzioni più diffuse per fiere e congressi fino ai lanyards ecologici certificabili FSC, MTL Italia affianca i clienti B2B con un approccio consulenziale, aiutandoli a selezionare modelli, accessori e personalizzazioni coerenti con il contesto d’uso, l’immagine del brand e gli obiettivi organizzativi. Ogni progetto  è pensato per garantire ordine, riconoscibilità e coerenza visiva in ogni evento o ambiente strutturato.

 

Richiedi subito un preventivo personalizzato.

Accedi

MTL Italia s.r.l.

Nel preventivo

Non ci sono articoli da preventivare